• Amministratore

ASCOLI SATRIANO - La Gavetta del Soldato Biagio MADDAMMA torna a casa.

Aggiornamento: 2 feb


Sabato 18 dicembre presso l’Agriturismo Tenuta Rinaldi , alla presenza di Autorità Civili e Militari si è tenuta la Cerimonia di consegna , ai legittimi eredi , della Gavetta militare appartenuta al Soldato Biagio Maddamma durante il conflitto bellico .

Da Ascoli Satriano a Zaječar andata e ritorno 1943- 2021 questo il titolo scelto per la serata del Ricordo e del ritorno della Gavetta ad Ascoli Satriano .

La Gavetta militare , ritrovata dopo 78anni , torna alla famiglia del soldato Biagio Maddamma con una emozionante cerimonia ed è proprio Gino GALLO Organizzatore della cerimonia ed Amministratore di questo Gruppo Fb ASCOLI SATRIANO : La Città dei Grifoni che consegna nelle mani degli eredi Maddamma il prezioso reperto dall'inestimabile valore affettivo .



La location di Tenuta Rinaldi era gremita , per la disponibilità prevista nel rispetto della normativa COVID-19 e con Green PASS per l'ingresso gratuito , di curiosi ed appassionati alcuni visibilmente emozionati . L'evento culturale alla presenza della stampa locale è stato moderato dall'Avv. Potito Moscato con gli autorevoli interventi del Tenente Colonnello Paolo CONSORTE , Vincenzo FRASCA Segretario dell'Associazione Onlus Mario Frasca , Giusy SCIARAPPA vicesindaco di Ascoli Satriano per i saluti istituzionali e del Dott. Angelo INFANTE .

Dicevamo momenti emozionali ma anche di riflessione per poter condividere un messaggio alle giovani generazioni nel ricordo perenne del sacrificio offerto da Tutti i soldati che hanno sacrificato la loro Vita per la Patria e la Libertà ripristinata.

Ad aprire la serata un sentito racconto , intriso di forti emozioni , dei fatti occorsi scritto e ben recitato dall'Amico Lino MASTRACCHIO , dal sagace titolo BIAGIO MADDAMMA il SOLDATO .



28 visualizzazioni0 commenti