Una bella serata Musicale accoglie i numerosi fedeli , e non solo , che hanno partecipato alla celebrazione della santa Messa nella suggestiva Concattedrale di Ascoli Satriano .
La Musica del TRIO AMISTAD si arricchisce di nuove tonalità e risuona nella sua massima espressione all'interno della Concattedrale giungendo appieno all'attento pubblico presente .
Riscuote quindi il gradimento ed il successo di pubblico , gli applausi scroscianti non si contano, SULLE CORDE DELLA SPERANZA ottime musicalità e condivisione del lavoro di gruppo arricchiscono le tematiche sonore proposte .
Il Concerto TRIO AMISTAD , ossia del Maestro DANIELE SARDONE e dei Maestri LUIGI STAFFIERI , DANILO DELLI CARRI si è musicalmente realizzato utilizzando e suonando Chitarre Antiche ed è stato organizzato da padre Gianni Gelato nella Domenica 5 Gennaio alla vigilia della Festività ( la Befana del 6 Gennaio ) che da sempre chiude i festeggiamenti del Natale 2024.
All' Amministratore della pagina FB , Gino GALLO , il Maestro Daniele SARDONE ha voluto rilasciare alcuni commenti riguardanti l'emozionante serata ed in particolare ha espresso decisione e felicità nel ribadire e sottolineare :
" C'è solo una cosa che preciso: per il Concerto di Ascoli ho suonato per la prima volta uno Strumento rarissimo e prezioso di un grande Liutaio ancora poco conosciuto, Gamaliel YACOPI. La chitarra suonata ad Ascoli è stata probabilmente la sua ultima creazione, quindi una chitarra testamento. Lo stesso YACOPI riuscì a completarla nei primi mesi del 1951, poi a marzo morì. Per me quindi un' emozione indescrivibile ed un onore nel poter condividere ad ASCOLI il suonare un simile strumento .
Ci tengo perché questa chitarra ha un valore speciale per me ed è giunta tra le mie mani solo alcuni giorni prima del Concerto , io che normalmente suono una Santos Hernández dell'anno 1924 ho avuto il privilegio di poter esprimere la mia Musica con una preziosa YACOPI, una grande serata ed un ottimo Concerto quindi ,un destino scritto: dovevo suonarla in una città appunto importante per me, ASCOLI ."
CHITARRE DEL TRIO AMISTAD
" La scelta degli strumenti è il tratto distintivo di questa formazione: tre chitarre antiche costruite dai liutai che hanno fatto la storia, Santos Hernandez, Domingo Esteso e Jose Ramirez Primo, incordate in budello e seta naturale" .
Daniele Sardone – Santos Hernández 1924
Luigi Staffieri – José Ramirez 1912
Danilo Delli Carri – Domingo Esteso 1935
Beppe FIERRO
FOTO : Gino GALLO
Commenti